Email
Torna al Sito
    Immagini Corridoio
    Immagini Cucina su nero
    flora assonometria seppia
    Render
    Immagini Libreria
    Immagini Soggiorno
LE CUCINE FUTURE
LE CUCINE FUTURE
Ormai tutti ci siamo accorti che la maggior parte delle case si stanno rimpicciolendo.
Così, se fino a pochi anni fa la cucina era un luogo di servizio e ci si poteva permettere una sala da pranzo anche staccata da essa, ora la cucina è centrale, tanto che non si parla più di soggiorno con angolo cottura bensì di cucina con angolo soggiorno.
Il tavolo della casa ora fa parte della cucina, come del soggiorno. In pratica è un'appendice che fuoriesce dai moduli componibili. Inoltre, proprio perché si sono abbattute le pareti e ogni sorta di schermatura, oggi la cucina sembra voglia diventare un soggiorno
La tendenza rivelata anche dall'Eurocucina 2014 è quasi univoca: cercare un minimalismo dove il superfluo deve essere eliminato.
Un'altra caratteristica delle cucine d'oggi sono le isole dove vengono inseriti, ma anche no, il lavello o il piano cottura.
D'obbligo, per risolvere il problema cappa nel caso del piano cottura posto a centro stanza, la presenza di un abbassamento soffitto, al fine di far passare le dovute tubazioni per l'aspirazione tubi.
Ma la novità 2014, e che forse rimmarrà almeno fino al 2015 ,non si limita a questo "less in more" ma anche nel ricercare un'etica dei materiali attraverso legni lavorati con tecniche sostenibili, responsabili come anche nella ricerca del riciclaggio dei materiali, l' innovazione e la praticità d'uso degli stessi.

Stefania Sommariva

Torna indietro